• Home
  • News
  • Ampliamento di Abitazione Privata

Ampliamento di Abitazione Privata

Questo è un piccolo esempio di ampliamento di abitazione privata con il sistemo a Secco. L’isolamento termico è una delle azioni che portano a risultati considerevoli nel risparmio energetico per case e aziende. I sistemi a secco sono tra i più adatti per questo tipo di interventi e consentono il vantaggio di accorciare notevolmente tempi e costi in cantiere. Buoni risultati si possono ottenere agendo sullo spessore delle pareti interne o esterne e sul riempimento delle intercapedini che disperdono calore in inverno e rendono difficile tener lontano dai locali il caldo in estate.

Avvertenze sul Piano casa 2010 :
Per questo motivo il Piano Casa è regolato dalle leggi regionali emanate in materia, che a loro volta spesso rimandano ai regolamenti comunali. È quindi fondamentale avvicinarsi a questa opportunità rivolgendosi ai Comuni di residenza e a consulenti informati.
Ecco in sintesi le linee guida del progetto:
I Comuni possono concedere permessi per ampliare edifici abitativi esistenti fino al 20% del loro volume o della superficie coperta nel caso siano destinati ad uso non abitativo. La concessione è legata al rispetto dei vincoli paesaggistici, architettonici e storici.
E’ data la possibilità di abbattere e ricostruire – anche in zona differente – edifici antecedenti al 1989 che abbiano bisogno di essere adeguati agli standard qualitativi, energetici e di sicurezza, purché non soggetti a particolari vincoli. La ricostruzione potrà essere autorizzata con un aumento dei volumi del 30%, che può diventare il 35% se la ricostruzione avviene con tecniche di bioedilizia o che prevedano l’installazione di impianti ad energie rinnovabili.
Per chi decide di effettuare ampliamenti, ricostruzioni o nuove costruzioni nell’ambito del Piano Casa sono previste riduzioni sugli oneri di costruzione a partire dal 20% e maggiori se si tratta di destinare l’edificio a “prima casa”.

Migliora la tua vita...

Risparmia denaro

Rispetta l'Ambiente